La norma UNI EN 16636, pubblicata marzo 2015, rappresenta lo standard europeo di riferimento per le imprese che offrono servizi di Pest Management.
La norma, fortemente voluta da CEPA (Confederazione Europea delle Associazioni del Pest Control) e da ANID (Associazione Nazionale Imprese di Disinfestazione), definisce i requisiti che le imprese di questo settore devono possedere per il controllo e la gestione degli infestanti e stabilisce le competenze che devono possedere le diverse figure professionali coinvolte nell´erogazione di questi servizi (personale amministrativo, addetti alle vendite, responsabile tecnico, utente professionista).
L´emissione della norma UNI EN 16636 è una concreta risposta al tema a disposizione degli operatori del settore ed utile per poter meglio gestire le attività di disinfestazione e controllo degli infestanti secondo uno standard internazionale.
Con questa norma la Commissione Europea vuole proteggere gli acquirenti dei servizi di controllo delle infestazioni allineando gli operatori ad un comune buon livello di sicurezza, efficacia e professionalità.
Grazie alla pubblicazione ufficiale della norma UNI EN 16636 nel mese di marzo del 2015 vi è un interessante occasione per le aziende che operano nel campo dell´igiene ambientale (pest control) proprio perché attraverso la certificazione si aprono molte opportunità commerciali.
La certificazione serve a valorizzazione il servizio nei confronti di clienti, autorità e cittadini. E´ ragionevole che a breve la norma UNI EN 16636 diventi il principale riferimento da considerare per la partecipazione a gare d´appalto, come riferimento tecnico-contrattuale tra privati e criterio di qualifica dei fornitori per quei soggetti che applicano gli standard internazionali di sicurezza alimentare IFS o BRC.
Per le imprese già in possesso della certificazione di qualità ISO 9001 l´integrazione con la norma UNI EN 16636 è un passo naturale da compiere.
La norma UNI EN 16636 è di carattere gestionale / organizzativo e si applica alle aziende che hanno la responsabilità di fornire servizi di gestione e controllo delle infestazioni in tutte le fasi di lavoro, dalla valutazione iniziale alle raccomandazioni da lasciare al cliente a seguito dell´intervento così come la successiva esecuzione del monitoraggio e prevenzione. In essa sono stabilite le competenze richieste per i diversi ruoli coinvolti nella fornitura di questi servizi: personale amministrativo, addetti alla vendita dei servizi, responsabili tecnici, ecc.
La certificazione permette di dimostrare chiaramente ai clienti che:
ST grazie alla propria esperienza nel settore dell´implementazione di sistema affianca l´azienda nell´implementazione di questa norma tecnica.